L’entroterra romagnolo e marchigiano: cosa fare in vacanza a Misano
Misano Adriatico, gode di una posizione favorevole, essendo una località di mare ma anche solo a pochi chilometri offre un’entroterra invidiabile circondato da verdi colline che gli fanno da corona.
L’Entroterra di Misano è meta appetibile per tutti gli appassionati di ciclismo e amanti di passeggiate dove il comune offre ampi spazi verdi ed un’oasi naturalistica sul fiume Conca. L’Entroterra di Misano non è ricco solamente di ampi parchi e vallate verdi dove poter trascorrere una giornata all’insegna dello sport o del relex…….. ma
bastano solo pochi minuti di macchina per fare un vero e proprio tuffo nel passato.
Partendo dalla Signoria dei Malatesta a Rimini,al Castello Malatestiano di Gradara, ove nascota dentro le mura è posizionata ancora la famosa rocca secondo
la quale tradizione orale narra che in essa si sia svolta la tragedia dei due amanti Paolo e Francesca per mano del crudele Giangiotto.
Un’altra delle più importanti terre malatestiane è Montefiore, su cui si innalza una bellissima ed imponente rocca circondata da un mare di verde.
Tra mura e piccoli vicoli si incontarno famose e preziose opere d’arte dove poter scoprire il mestiere tradizionale dei vasai.
Al confine tra Romagna e Marche si trova uno dei castelli più conservati del Riminese….Castello di Montegridolfo dove attraverso il borgo fatto di strette viuzze ed antiche botteghe si può fare un vero e prorio tuffo nel passato avendo la possibilità di gustarsi ricchi pranzi e cene con una vista panoramica mozzafiato.
Saludecio altra meta da visitare, ambiente incontaminato del riminese, nel quale ha sedeun centro di piante officinali e studi erboristici, ed attualmente sono visitabili un Erbario permanente ed un orto giardino. Fedele alla tradizione, ogni anno ospita l’800 Festival ricco di acrobazie romantiche, balletti di arabesue, musiche tradizionali e popolari, atti teatrali che sicuramente vi faranno vivere una serata piacevole e diversa.
Mondaino un’altra piccola cittadina situata in collina che ogni anno organizza l’evento del ” Palio del daino”, dove le quattro contrade di Mondaino si sfidano per vincere il palio. La manifestazione è ricca di spettacoli, sfilate di cortei storici, menestrelli, mercanti e fattucchieri.
Per l’occasione troverete menù e bevande tipiche del Medioevo, facendo un vero tuffo nel passato.
Una delle tappe senz’altro più suggestive, è la famosa Rocca di San Leo ricca di storia ma anche di architettura, in quanto straordinaria è la fattura della sua rocca posizionandola a una delle più potenti e belle d’Italia.
Sant’arcangelo, forse il paese più vivo della tradizione, ricco di grotte, monumenti,botteghe, tutto racchiuso dalle mure straordinarie e pittoresche del quattrocento.